ANNO 14 n° 119
Giovedì Web
La trovata dei Radiohead
per lanciare il nuovo brano
di Samuele Coco
05/05/2016 - 02:01

di Samuele Coco

Quanto è importante essere in rete nell’era digitale? Quanto conta poter comunicare ed essere presenti sui social, i nuovi mezzi di comunicazione dominanti dei nostri giorni? La risposta è semplice: è fondamentale. Lo hanno capito praticamente tutti, dai grandi brand ai giovani che cercano un modo efficiente per valorizzare una nuova idea, la rete è ormai lo strumento centrale di molte delle attività delle nostre vite.

Ma se comunque c’è chi sceglie, volontariamente o meno, di non esserci assolutamente (Facebook è sempre più popolare, ma il noto social network non ha solo ''amici'', anzi…) l’iniziativa dei Radiohead, famosa rock band inglese, è sicuramente singolare.

Il gruppo capitanato da Thom Yorke era rimasto fuori dalle scene per diversi anni, ma la presenza in rete era comunque garantita dal sito internet e dai canali social ufficiali, oltre alla miriade di pagine e siti creati dai fan ovviamente. Un loro ritorno era comunque molto atteso, per qualche ben informato l’uscita di un nuovo singolo era nell’aria appunto. Ma prima di arrivare alla notizia della pubblicazione ufficiale di ''Burn the Witch'', il pubblico di internet ha assistito a una nuova trovata.

Da qualche giorno infatti, i Radiohead erano letteralmente spariti dal web: il sito e la pagina social non erano stati cancellati o rimossi forzatamente, ma tutte le immagini e i riferimenti visivi alla band erano stati sostituiti con delle schermate di colore bianco. Dopo che la notizia è ovviamente iniziata a circolare, si sono succedute le più svariate ipotesi, e si è detto e scritto praticamente di tutto: dal messaggio politico fino a un possibile scioglimento del gruppo.

In molti però avevano compreso che il ritorno dei Radiohead era prossimo, infatti dopo più di due giorni di totale assenza, di silenzio e di ''invisibilità mediatica'', la band è tornare a cinguettare su Twitter un paio di messaggi criptici che hanno presagito l’uscita di una nuova traccia. Così, dopo un gran parlare intorno a questa strana inziativa, Thom Yorke e soci hanno pubblicato ''Burn the Witch'', ufficializzando il tanto atteso ritorno.

La band inglese ha scelto davvero un modo unico di generare l’attesa intorno al suo ultimo pezzo. Senza rischiare di incorrere in errore, si può affermare che questa è davvero la prima volta che delle celebrità scelgono di diventare invisibili online per far capire di essere in procinto di tornare. In molti hanno fatto la scelta di uscire e rimuovere tutto, magari per protesta verso qualcuno o qualcosa, ma restare e diventare un fantasma è davvero un fatto insolito.





Facebook Twitter Rss